Francesco Cascino, esperto di arte contemporanea, condivide con ChomeTEMPORARY la sua famosa newsletter che raccoglie gli eventi culturali più interessanti in Italia e all’estero.

Courtesy Antonio Montariello

Questa volta non scrivo (quasi) niente, lascio parlare le immagini di Napoli, del Museo MADRE, delle sue Fondazioni e delle sue metropolitane, le più interessanti al mondo, le più aggiornate dal punto di vista culturale, interpretate da artisti come Kounellis, Kentridge, Wilson, Clemente, Perino&Vele, Pistoletto, Kosuth…

Dopo la magnifica gita esplorativa nella Milano emergente del Design Thinking, ARTEPRIMA organizza un altro Cooltural Trip, questa volta a Napoli, per indagare con i sensi, le parole, i simboli e le immagini, i fenomeni complessi del passato che, nascosti, hanno prodotto cambiamenti sociali, economici e culturali nel presente.

Napoli 21 giugno 2013, FC - Morra Greco

Napoli è la città dove esoteristi, scienziati e artisti venivano invitati a convivere e condividere informazioni, pratiche e visioni per anni. Questo accadeva per iniziativa di illuminati personaggi di varia estrazione che conoscevano perfettamente i semi istitutivi dell’intelligenza, e sulla necessità di rispondere ai bisogni reali e intellettuali dell’uomo, promuovevano la ricerca di elementi di altissimo valore: i collegamenti tra fenomeni le cui relazioni sono invisibili o oscurate dalla cultura di massa.

Vanvitelli - Mario Merz

Napoli è la città dove sono nati nuovi modelli di aggregazione sociale e professionale, grazie alle visioni, alle passioni e alle contaminazioni tra diversità. Grazie soprattutto all’immaginazione lasciata libera di esplorare senza confini. Per questo gli artisti hanno costruito (e non abbellito come dice Wikipedia…) le metropolitane secondo le pratiche dell’arte: hanno voluto imprimere nella memoria permanente territoriale, le identità dei luoghi e delle persone, a monito perenne del loro eterno valore.

Percorreremo le strade e i luoghi in cui l’arte, l’architettura e i simboli hanno prodotto quei cambiamenti, per comprendere, come facciamo sempre, quale diretta e indiretta influenza hanno le discipline umanistiche e visive sulla vita dell’uomo, della collettività, delle imprese intese in tutti i sensi. Per comprendere come l’arte può esserci utile oggi.

William Kentridge - Fermata Toledo, Napoli - Ottobre 2012

Guida di questo percorso misterico e illuminante è Simona Fidelio Chiapparo, napoletana, Amica smeraldina di Iside…

La guida nelle Stazioni dell’Arte delle metropolitane è a cura del sottoscritto.

Ringrazio davvero sentitamente Antonio Montariello, artista napoletano che vive a Roma, carissimo amico, che ha ideato la gran parte del percorso e, soprattutto, ha disegnato la meravigliosa mappa che avete visto all’inizio della Newsletter.

Ringrazio anche Pier Paolo Forte, Presidente del Museo MADRE, struttura di avanguardia alla quale siamo molto legati per la sua missione di education e progettazione culturale, che ci regala la visita guidata al Museo.

E ringrazio Gianni Procaccino, carissimo amico, altro napoletano che vive a Roma e ci ha aiutati a comprendere bene quali sarebbero state le tappe fondamentali del Trip.

Cliccando sul link sottostante potete leggere il programma completo del Cooltural Trip di Napoli Sottemporanea, le informazioni, le modalità di adesione al viaggio, i costi per gli associati e quelli per i non associati ad ARTEPRIMA.

Clicca qui – Programma Cooltural Trip Napoli Sottemporanea 23 e 24 Maggio 2015

Salvator Rosa - Perino e Vale

Venite con noi anche stavolta…?

Buon divArtimento e…state in Campania

A presto.

Francesco Cascino

 

__________________________________________________________________

Francesco Cascino

Contemporary Art Consultant
Cooltural Projects
Presidente ARTEPRIMA NO PROFIT

Lungotevere Portuense, 158
00153 Roma (Italia)

Mobile: +39. 335. 58 77 992
Studio: +39. 06. 45 43 25 57

infoart@francescocascino.com  |  www.francescocascino.com

Skype: francescocascino