Il Fuorisalone è terminato, vi abbiamo accompagnato per sei giorni attraverso installazioni, eventi, videointerviste e bellissime immagini della Milano Design Week. Ne abbiamo viste di tutte le forme e di tutti i colori, e adesso possiamo raccontarvi quali sono stati secondo noi i progetti migliori di questa edizione del Fuorisalone. I progetti che realmente ci hanno mostrato creazioni di design, quel design frutto di una progettazione che tenta di rispondere a una necessità. “Hands on Design” ci è piaciuto perché è un progetto nato dalla collaborazione di noti designer con officine artigiane, al fine di creare una connessione tra le forme e la funzionalità del design contemporaneo e la lavorazione artigianale tradizionale di materiali. L’unione di questi due mondi dà vita ad oggetti di alta qualità, che portano con sè diverse storie e culture, quelle provenienti dalla progettualità e dalle mani di designer e artigiani di tutto il mondo.

Hands on Design connette il complesso e variegato mondo dell’industria artigiana e dei singoli laboratori di alto artigianato, italiani e non, al mondo curioso e propositivo del Design contemporaneo. Il Design qui fornisce nuova linfa, passione e stimoli tecnico-culturali.

I designers entrano in contatto diretto e collaborativo con tecniche, umanità, maestrie e lavorazioni mai perse, che hanno ben poco a che vedere con l’industria e le grandi produzioni in serie, ma che ne sono state il seme di partenza all’inizio della storia del Design. Attraverso un rapporto alla pari e con reciproca apertura mentale, questa nuova sinergia porta alla realizzazione di prodotti sinceri, di alta qualità tecnica ed estetica, in materiali puri ed empatici nella loro naturale eco-sostenibilità. Prodotti che contengono tutta la poesia creata proprio dall’incontro tra progettazione e artigianato, raccontata dalla loro bellezza ed unicità.

Gli oggetti di Hands on Design infatti sono pensati e progettati dal design per essere prodotti a mano da un artigiano specifico. Il numero di pezzi realizzabili è dunque limitato. Il focus di tutto il processo è dunque sulla qualità e non sulla quantità. Di questo si accorge il cuore prima che la testa, perché visitando lo spazio ci siamo sentiti “a casa”. Gli oggetti che ci sono venuti incontro ci hanno accolti invece che respinti che ci è capitato molto spesso durante questo Fuorisalone. A riprova che il buono, il bene (in ebraico “Tov” ha entrambi i significati) immesso negli oggetti dalla cura di chi li ha pensati e realizzati risuona incontrando anime attente e disponibili.

Grazie a menti, cuori e mani provenienti da Giappone, Kighizistan e Italia, ad una varietà di materiali quali il legno, il feltro di pura lana, il vetro, il metallo, a sapienti tessiture a telaio gli oggetti che abbiamo incontrato assumono valenza di prodotti di vero Design perché suscitati dal bisogno di bellezza, di armonia che è propria di ogni animo umano, di oggetti rassicuranti e duraturi. Oggetti senza tempo, perché senza tempo sono i materiali, le tecniche e le manualità che li producono. L’ideazione, il progetto, il coordinamento e la proprietà di Hands on Design sono dello studio Shiina+Nardi Design Snc, di Milano.

Le immagini di questi oggetti non rendono giustizia alla bellezza che sprigionano, noi proviamo comunque a mostrarvene alcuni; in nostro soccorso anche il video della produzione di uno di questi pezzi (Bibai – vedi sotto), dove è possibile cogliere la cura e  della lavorazione manuale di un oggetto creato senza il minimo ausilio di collanti o chiodi.

TATEYAMA & GASSAN - Design by Giulio Iacchetti - Manifacture by Shibaji Ochiai

PEANUTS - Design by Shiina+Nardi Design - Manufacture by Tumar

TAKEO - Design by Shiina+Nardi Design - Manifacture by Takeo Shimizu

CYBELE - Design by Carlo Trevisani - Manufacture by Takeo Shimizu

DUO - Design by Carlo Trevisani - Manufacture by Shibaji Ochiai

DUO - Design by Carlo Trevisani - Manufacture by Shibaji Ochiai

BIBAI - Design by Giulio Iacchetti - Manifacture by Shuji Nakagawa

SHIINA+NARDI DESIGN snc
Piazza Castello 28, 20121 Milano, Italia
+390236695809