Francesco Cascino, esperto di arte contemporanea, condivide con ChomeTEMPORARY la sua famosa newsletter che raccoglie gli eventi culturali più interessanti in Italia e all’estero.

Lunedì 8 Giugno 2015, alla Camera dei Deputati in Roma, si tiene un interessante brain storming sul tema scottante dell’e-payment e della sua utilità per i servizi pubblici. Il convegno è aperto al pubblico (qui sotto il link per registrarsi, provate a verificare se c’è ancora posto) ed è aperto anche nel senso che il ragionamento e l’analisi su questo importante fenomeno, vengono costruiti insieme ad ospiti e relatori, come si deve fare in un contesto contemporaneo e partecipato.

Link per la registrazione

Io sono invitato tra i relatori per parlare di arte e sviluppo dell’intelligenza (non la mia evidentemente che non può migliorare..). Come agisce l’arte sulla società? Attraverso quei dispositivi di senso messi a punto dagli artisti che analizzano i fenomeni sociali e riprogettano una strumentazione antropologica utile al mondo personale quanto a quello professionale.

Per rispondere ai bisogni reali dell’uomo, che durano da sempre e per sempre, e non a quelli indotti dal marketing che, per loro natura, sono destinati a morire.

image

Il tema è cruciale e riguarda, da un lato, l’utilità pratica per i cittadini di fruire di servizi dalla PA attraverso telefonini e carte prepagate. Dall’altra è uno strumento di lotta all’evasione e al riciclaggio. Anche se..

Sapete bene come la penso: fino a quando l’allocazione delle risorse provenienti dalle nostre tasse non sarà messa nelle mani sapienti di professionisti seri e visionari, aperti ai cambiamenti del mondo e privati delle palle al piede di procedure e norme ottocentesche, l’evasione sarà la foglia di fico di amministrazioni inefficienti.

Come influisce l’arte su una materia così? Venite a sentirci Lunedì e lo scoprirete. Ovviamente i moltissimi che vivono di arte e non solo di lavoro, lo sanno già, e lo sanno bene.

Nel 2007 Massimiliano Gioni, uno dei migliori curatori del mondo, italiano, Direttore della Fondazione Trussardi, apre il New Museum con una mostra che si chiama Unmonumental, un meraviglioso progetto sull’immaterialità. Un anno dopo crolla Lehman Brothers con tutto il suo castello di sabbia, fatto di narrazioni fantasiose (e inesistenti) sulla potenza di una finanza che aveva perso la sua funzione primaria, quella di supportare un’industria che produce beni reali. Il potere delle icone sulla mente dell’uomo è nefasto. Gli artisti e i curatori bravi se ne accorgono quando c’è ancora tempo di salvarsi, ma bisogna che si resti svegli… L’arte è la disciplina più antica e utile del mondo; esaminare la storia attraverso l’arte, porta a conclusioni inaspettate. L’arte visiva ha sempre guidato i passi dell’uomo e il vero patrimonio è quello immateriale delle idee.

Il potere dell’arte di riaprire gli occhi sulla realtà reale, attraverso la fantasia, è vitale.

image

Noi di Cooltural Project lo sappiamo bene, per questo lavoriamo con aziende e istituzioni che oggi fanno ricerca sull’innovazione sociale e professionale, sulla produzione culturale aziendale, sulla formazione di risorse che sviluppino intelligenza emotiva al servizio di imprese vicine ai sogni e ai bisogni di fruitori che si nutrono di conoscenza molto più di quanto non sembri.

Per questo parliamo di arte e impresa, arte e vita, arte e sviluppo: perché non sono disgiunti.

Il convegno è organizzato dall’Associazione CashlessWay, e ideato dal Presidente Geronimo Emili.

A questa iniziativa seguono altri appuntamenti interessanti come il NoCashTrip, che potete seguire sul loro sito http://cashlessway.com/ 

Tutte le informazioni sul brain storming di #CashlessWay sono nel link di registrazione qui sotto.

http://www.eventbrite.it/e/registrazione-no-cash-day-2015-come-i-pagamenti-digitali-migliorano-il-rapporto-tra-pubblico-e-cittadini-16974313629

Appuntamento alla Camera dei Deputati, Lunedì 8 Giugno dalle 09 alle 14.

Tutta colpa di Duchamp….

Saluti.

Francesco Cascino

Francesco Cascino image

Contemporary Art Consultant
Cooltural Projects
Presidente ARTEPRIMA NO PROFIT

Lungotevere Portuense, 158
00153 Roma (Italia)

Mobile: +39. 335. 58 77 992
Studio: +39. 06. 45 43 25 57

infoart@francescocascino.com  |  www.francescocascino.com

Skype: francescocascino