È arrivata l’estate (almeno sul calendario) e quest’anno abbiamo deciso di darle il benvenuto con la celebrazione di uno degli alimenti più buoni che si consumano in questa stagione: il gelato! Per noi il miglior gelato è quello artigianale, realizzato con ingredienti freschi, naturali e accuratamente selezionati; ma ovviamente bisogna anche saperlo preparare, presentare e soprattutto proporre gusti speciali. Ecco di seguito la nostra selezione con le 10 migliori gelaterie di Milano, come sempre in rigoroso ordine alfabetico, dove ciascuna si differenzia per qualità, originalità e bontà!

Artico

“Artico – Gelato Tradizionale” è una gelateria che produce buonissimo gelato artigianale naturale. Dunque niente coloranti e conservanti, dall’aspetto del gelato lo si intuisce subito (non troverete il gelato alla menta o al pistacchio color verde fosforescente, per esempio) se poi lo si assaggia, la qualità e la differenza rispetto al gelato industriale, si sentono immediatamente. Da 30 anni i gelatieri di Artico lavorano ricercando direttamente sul territorio italiano le materie prime, lavorate da piccole e medie aziende artigianali. I gusti proposti sono particolari e ricercati, non è da tutti preparare il gelato al Marron Glacés, Zabaione, Crema di Zucca con Amaretti o la Crema al Cardamomo 
e Semi di Sesamo tostati.

Via Porro Lambertenghi, 15 (zona Isola) – Tel. +39 02 45 49 46 98

Orari: Martedì > Domenica 12.00 – 23.00 – Lunedì Chiuso

Antica Gelateria Sartori

Sicuramente ci siete passati davanti più di una volta, senza rendervi conto di trovarvi di fronte a una delle migliori gelaterie di produzione artigianale di Milano. Non è un negozio ma uno storico chiosco che si trova dietro a Stazione Centrale, dove i maestri gelatieri Ruggero e Marco propongono i loro gusti cult come il Nocciolato, la Crema e il Pistacchio, sempre affiancati dagli antichi sapori come Malaga, Noce, Torrone, Castagna, Zabaione e le tradizionali granite e brioche siciliane.

Piazza Luigi di Savoia | Angolo Via Pergolesi – 20124

Gelato Giusto

È il gelato genuino di “alta pasticceria” prodotto con una profonda attenzione alle materie prime. Oltre a venire esclusi grassi vegetali idrogenati, aromi artificiali, coloranti e conservanti, gli ingredienti sono di origine regionale e nazionale e la frutta solo di stagione. Con questa cura nella preparazione, anche i gusti classici diventano speciali.

Via San Gregorio 17 –  20124 – Tel. 02 29510284

Martedì > Sabato 12.00-23.00 – Domenica 12.00-21.00 – Lunedì chiuso

Cremeria Rossi

La particolarità di questa gelateria, aperta solo un anno fa, è l’ampia proposta di granite, quelle vere, cremolate, con tanto di brioches e panna: ne vengono preparate circa 12 tipi diversi ogni giorno! La nostra preferita è quella al pistacchio, non a caso, Cremeria Rossi ha vinto il premio “Pistacchio d’Italia 2014” al Sigep di Rimini. Se inoltre siete fan di Vasco, non potete perdere i gusti realizzati “reinterpretando in gelato” alcune delle sue canzoni, tipo Sally o Vita Spericolata!

Piazza Bolivar, 7 – 20146 – Tel.  3738809006

Lunedì > Domenica 11.00-23.00

Gelateria Marghera

Nel cuore della zona Fiera, è il paradiso del gelato! Qui si po’ gustare il gelato in ogni sua forma: dal classico gelato in cono, cialda o coppetta, ai biscotti, tartufini, ghiaccioli di frutta fresca, torte gelato, “bon bon”, cono torta, praline, liquirini e molto altro. Il gelato è rigorosamente artigianale ed è possibile scegliere tra tantissimi gusti: mai visto un bancone così lungo dedicato solo ai gusti alla frutta! Non fatevi scoraggiare dalla folla che spesso riempie il negozio: i ragazzi che servono sono preparati e veloci, rendendo la fila molto scorrevole.

 Via Marghera, 33 – 20149 – Tel. 02 468641

Lunedì > Domenica 8.00 – 00.00 – Venerdì e Sabato 08.00 – 00.30

Il Massimo del Gelato

Massimo è il proprietario e gelatiere di questo negozietto in zona Sempione che propone un eccellente gelato artigianale. La specialità è il gelato al cioccolato, presentato in ben 10 golose versioni tra cui il Domori, “Giamaica al rhum”, “cioccolato, amarena, caffè e Rosolio”, cannella e peperoncino. Tra gli altri gusti da provare la mandorla e il pistacchio salato (entrambi con frutta secca 100% Sicilia).

Via Lodovico Castelvetro, 18
- 20154 – tel.: 02.34.94.943

Lunedì chiuso – da marte dì a sabato 12,00 – 24,00 – Domenica 11,45 – 24,00

La Bottega del Gelato

È una gelateria storica di Milano che, in zona Porta Venezia, dal 1964 produce un eccellente gelato artigianale. Per gli amanti delle creme, la gelateria propone delle speciali creazioni come tartufi, cassate, funghi gelato, boeri e squisiti zuccotti. Ma chi preferisce la frutta non resterà deluso perché La Bottega del Gelato è famosa per la frutta mediterranea, tropicale ed equatoriale, ripiena di gelato, come litchis, papaia, melone peruviano e lime! Prezzi medio-alti ma ben rapportati alla qualità.

Via Pergolesi 3 – 20124 Tel. 02 29400076

Lunedì > Domenica 9.00 – 24.00

La Gelateria della Musica

Ad accogliervi nella gelateria della musica, una vera e propria sinfonia di gusti! Il gelato è artigianale, realizzato con prodotti freschi e frutta di stagione, infatti alcuni gusti sono “fissi” mentre tutto gli altri variano in base alla disponibilità stagionale. Oltre a un gelato squisito, si trovano  gusti molto particolari, come il pistacchio, sempre presente nelle versioni crudo, e salato e tostato; il cioccolato al sale rosa dell’Himalaya; il gusto “pane, burro e marmellata”, ricotta con olio EVO, ricotta di pecora cotta al forno, o ancora, il gelato al gusto “pane e nutella”. Ma attenzione, troverete i gusti indicati con nomi di cantanti e band musicali, ovviamente tutto il negozio è a tema “musica”! Quando sarete pronti per gustare uno dei gelati più buoni di Milano, presentatevi con un quarto d’ora d’anticipo, tempo medio di coda da fare prima di essere serviti!

Via Pestalozzi, 4 – 20143 – Tel: 02.38235911

Martedi-mercoledì-giovedì-domenica 12:30-23:00 – Venerdi-sabato 12:30-23:30 – Lunedì chiuso

Le Botteghe di Leonardo

È una catena di gelaterie artigianali, rinomata per avere dei gusti davvero speciali! Oltre a creare gusti originali su richiesta, i gelatieri offrono il gelato al cremosissimo Panettone Loison, utilizzando panettoni di pasticceria (Pasticcerie Dario Loison) e latte crudo del Trentino, o alla Crema al Torcolato, uno zabaione che nasce dall’unione di vino Torcolato (veneto), uva vespaiola passita e crema. Altra particolarità è il gelato senza zucchero realizzato con la Stevia (erba dolce), come il pistacchio e la nocciola. Prima di assaggiare queste specialità armatevi di pazienza perché c’è sempre un po’ di fila da fare!

Milano via Solari, 43 – 20144 – Tel. 02 39542566

Shockolat

È un bar gelateria, che si trova a due passi da piazzale Cadorna e come il nome suggerisce, è un trionfo di cioccolato, in tutte le sue forme! Dunque anche il bancone dello squisito gelato artigianale ospita un’area di circa 6/8 vaschette esclusivamente dedicate ai gusti al cioccolato. Dal cioccolato dark, a quello con arancia candida e rum, all’amaretto, al peperoncino, bianco, allo zenzero, alla cannella e al latte. Ogni volta potete trovare nuove sperimentazioni di gelato al cioccolato, ovviamente tra una serie di altri gusti eccellenti come il limone al basilico, la pera al cioccolato, il cremino o la crema al croccante.

Via Boccaccio, 9 – 20123 – Tel. 02 481 005 97