Com’è fatto il vostro museo ideale? Se non ci avete mai pensato, è arrivato il momento di farlo perché in occasione di Expo 2015 Museo del Novecento diventa il “Museo Ideale” attraverso un nuovo percorso espositivo realizzato con la collaborazione delle più importanti istituzioni museali italiane. Una mostra, realizzata nell’ambito degli appuntamenti di Expo in città, per promuovere alcune opere simbolo dell’arte italiana, partendo dal Futurismo fino ad arrivare al Contemporaneo, passando per grandi “ospiti d’eccezione”.

E visto che si parla di contemporaneità, il Museo Ideale, o meglio il #MuseoIdeale, arriva sui social media attraverso un concorso fotografico su Instagram, che invita gli italiani a soffermarsi a guardare il mondo contemporaneo e ad immortalarlo lasciandosi ispirare dai capolavori dell’arte italiana. Un modo per sensibilizzare il grande pubblico al mondo dell’arte e della cultura italiana che, grazie ai social media, stimola un coinvolgimento e una partecipazione attiva.

Miniature dall'account Instagram "museodel900"

Tutti possono partecipare ed esprimere la propria idea di museo condividendo su Instagram i propri scatti attraverso l’hashtag #MuseoIdeale. Inoltre ogni settimana viene indicata una nuova parola chiave ispirata a un’opera, che suggerisce il tema per le nuove fotografie.

La partecipazione all’Instagram #MuseoIdeale Challenge è gratuita e aperta a tutti: fino al 4 settembre 2015 sarà possibile caricare i propri scatti usando gli hashtag indicati sugli account social del Museo del Novecento e dei musei che partecipano alla call. Le 1.000 immagini più votate verranno raccolte in un-ebook che verrà rilasciato gratuitamente il 13 settembre 2015, a conclusione della mostra.

Il sito web dedicato all’iniziativa è museoidelae.it, mentre sull’account Instagram del museo potete già vedere gli scatti caricati, alcuni davvero molto belli. Dunque cosa aspettate ad accettare la sfida? Se siete pronti a guardare la realtà con occhi nuovi e a farvi ispirare dall’arte e da parole come #movimento #colore #orizzonti #incontri, raccontateci con la vostra fotocamera, il vostro #museoideale!

Miniature dall'account Instagram "museodel900"

Il Museo del Novecento si è messo in rete con le più importanti istituzioni museali italiane quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Galleria d’Arte Moderna di Torino, Mart di Rovereto, Cà Pesaro di Venezia, Museo Morandi di Bologna, Museo Revoltella di Trieste e Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Al percorso dedicato al Novecento fa da contrappunto una selezione di opere d’arte contemporanea dei protagonisti italiani più significativi del panorama internazionale, recentemente donate al museo da ACACIA, l’Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana. Per scoprire gli “ospiti d’eccezione” consultate la sezione dedicata.

_______________________________________________________________________________________ 

La mostra è realizzata con la Partnership Istituzionale di AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani di cui il Museo del Novecento è membro fin dalla sua apertura nel 2010.

Fonte e foto: museoideale.it  – account Instagram “museodel900”