Che il sole, le giornate più lunghe e la luce facciano bene all’umore è risaputo. Oltre a sperimentarlo su noi stessi non appena arriva la primavera, esiste una spiegazione scientifica che associa l’esposizione alla luce solare, a una maggiore produzione di serotonina, un neurotrasmettitore prodotto dal sistema nervoso, coinvolto nella regolazione dell’umore. In realtà la serotonina influenza anche altri aspetti del corpo umano, come la temperatura, l’appetito, la sessualità e il sonno. Insomma, la serotonina regola il nostro bioritmo e può portare a sensazioni di benessere e rilassamento, riducendo ansia e stress.

LUCTRA, brand di lampade LED da ufficio dell’azienda tedesca Durablesi è concentrata per la produzione delle proprie lampade proprio sull’effetto benefico della luce solare sulla psiche umana. Ma perché la luce stimoli la produzione di serotonina deve essere appunto, solare. Ecco perché i LED delle lampade LUCTRA riproducono la luce biologica o bianca, della stessa lunghezza d’onda di quella solare. Inoltre la combinazione con il sistema elettronico intelligente VITACORE® permette di tarare la lampada secondo le proprie abitudini, orari e ritmi di utilizzo.

Intelligent light by Durable

Ecco come funziona: tramite un’app per smartphone che attraverso il bluetooth comunica con la lampada, si impostano i propri dati rispondendo a domande come: quante ore lavori? A che ora inizi e a che ora finisci? Quando fai la pausa? Quali sono gli orari di maggior rendimento? Una volta impostati questi dati, il sistema elettronico integrato costruisce un ciclo di luce personalizzato che si autoregola per fornire l’intensità di luce biologica ottimale per stimolare il rilascio di serotonina nelle quantità e momenti ideali per aumentare l’efficienza lavorativa.

In effetti, passare tante ore in ufficio, davanti a uno schermo, esposti in continuazione a luce artificiale può creare problemi alla vista e cali di concentrazione. Specialmente se si lavora in uffici senza finestre: essere sottoposti tutto il giorno a luce artificiale, può far perdere il senso del tempo che passa, alterando il proprio ritmo circadiano (il nostro orologio interno regolato dall’alternanza di giorno e notte).

Intelligent light by Durable

Con le lampade LUCTRA l’intensità della luce viene regolata simulando il ciclo solare, quindi il colore (e la lunghezza d’onda) della luce aumenta nel corso della giornata raggiungendo picchi di intensità -e conseguente stimolazione della produzione di serotonina- nei momenti in cui si è più produttivi, per poi diminuire gradualmente verso fine giornata, preparando gli occhi e la psiche ad uscire fuori dall’ufficio alla luce naturale.

La possibilità di modificare il colore della luce artificiale durante il corso della giornata contribuisce a migliorare il nostro benessere e conseguentemente le nostre prestazioni. Poiché ognuno ha il proprio ritmo personale, è fondamentale avere l’illuminazione adeguata al ritmo circadiano di ciascun utente per fornire un sostegno ottimale durante i periodi di attività e di riposo.

Come funziona

Questo meccanismo è pensato per garantire un’illuminazione efficiente e al contempo evitare l’affaticamento degli occhi consentendo di lavorare rimanendo concentrati, rilassati e produttivi. Dunque l’effetto biologico della luce delle lampade LUCTRA porta benefici psico-fisici e di conseguenza migliora l’esperienza lavorativa ed il rendimento. Al principio biologico della luce, LUCTRA aggiunge il design, moderno e minimalista per lampade realizzate con materiali di alta qualità e cura artigianale del processo di produzione.

Intelligent light by Durable

Sul sito ufficiale trovate tutti dettagli tecnici sulla luce biologica di LUCTRA e il catalogo con i modelli di lampade disponibili. Ovviamente i prezzi non sono equiparabili a quelli di una normale lampada di design da ufficio, proprio in virtù della luce biologica e del sistema VITACORE® che la rendono unica.

Per ulteriori informazioni e richieste di contatto scrivere a: luctra@durable.it