Innovazione, makers, FabLab, tecnologia, creatività e produzione digitale. Se ritrovate in queste parole la vostra professione, ambizione o passione, WeMake è la community che potrebbe fare al caso vostro! Che siate studenti, professionisti, imprese o start-up, non potete perdere l’appuntamento del 18 settembre alle h 18,30 a WeMake, il FabLab di via Stefanardo da Vimercate 27/5 (Gorla M1).

WeMake è uno spazio e una community composta da persone e imprese che hanno fatto (o voglio fare) dell’innovazione il proprio lavoro. Un luogo d’incontro e contaminazione dove mettersi in gioco, formarsi e sperimentare nuove modalità di produzione. Infatti WeMake mette a disposizione dei propri membri strumenti come stampanti 3D, laser cutter, hardware e software Arduino e altri macchinari, per trasformare progetti su file in prodotti finiti; per creare prototipi utili a designer, artisti, studenti e più in generale, ai così detti lavoratori creativi.

Ma non è tutto, in un makerspace come WeMake, membri ed esperti insegnano anche come usare simili macchinari di fabbricazione digitale (rilasciando abilitazioni), mettendo il proprio know-how a disposizione di coloro che non hanno gli strumenti e tutte le conoscenze necessarie per realizzare una produzione digitale.

A settembre WeMake inaugura la nuova stagione presentando le nuove membership e il calendario degli appuntamenti dei prossimi mesi che comprendono attività formative, laboratori, workshop e live tutorial. Si tratta di trovare nuove opportunità lavorative grazie all’impiego di tecnologie che, ad esempio, permettono di realizzare, piccole produzioni a basso costo, consentendo a un libero professionista di far conoscere il proprio lavoro senza dover passare dalla produzione industriale (più complessa per tempistiche e costi). Ancora, in un makerspace gli studenti possono prepararsi per la propria tesi universitaria e imparare un vero e proprio mestiere.

Insomma a WeMake si condividono competenze, idee, progetti e strumentazioni a formare una vibrante officina creativa digitale. Per saperne di più visitate il sito Wemake.cc e per scoprire se è il posto che fa per voi, partecipate all’evento del 18 settembre durante il quale verrano presentate la nuova Memebership Friend e le novità della stagione!

Per capire di più sui makerspace come WeMake, e scoprirne le potenzialità, vi segnaliamo questo articolo che racconta di Opendesk, un ottimo esempio di come il design e l’artigianato possano incontrarsi e sviluppare un concept innovativo di produzione e business, grazie alla fabbricazione digitale.

Sgabello Opendesk

Altri approfondimenti interessanti: