Perché si forma la nebbia? Cosa “si fa” al CERN? Come funziona un robot domestico? Se la vostra curiosità per le leggi della fisica che regolano il mondo i cui viviamo vi spinge a porvi domande come queste, il prossimo week end potrete finalmente trovare tante risposte ai vostri dubbi scientifici più reconditi.

Il 25 e 26 settembre a Milano potrete trasformarvi in scienziati per un giorno, anzi per una notte, con MEETmeTONIGHT, l’edizione milanese (e lombarda) della Notte Europea dei Ricercatori. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci e i Giardini Indro Montanelli ospiteranno per due serate eventi, incontri, dimostrazioni e laboratori raccontando il mondo della scienza al grande pubblico, coinvolgendo in maniera divertente i più piccoli, ma anche giovani e adulti.

La scienza è ogni giorno intorno a noi, spesso non ce ne accorgiamo, ma l’elettrodomestico che usiamo ogni mattina o i gesti che compiamo senza pensarci, si basano su regole fisiche ben precise, che ci facilitano la vita, grazie al lavoro di scienziati e ricercatori. MEETmeTONIGHT punta a far conoscere le professioni legate al mondo della ricerca e a diffondere la cultura scientifica in ogni suo aspetto; dunque non pensiate si parlerà solo di com’è fatto l’interno della Terra, di colture sostenibili, di cellule, stelle e biologia. La scienza è ovunque e a MEETmeTONIGHT la s’incontra con l’innovazione tecnologica, i Fab Lab e le stampanti 3D, la si tocca con mano scoprendo nuovi materiali, la si respira tra musica e informatica, si sperimenta con la robotica educativa, la si  ammira attraverso il design e la si assaggia con la “foodomica”!

Le porte della scienza si apriranno dalle h 18,00 per ospitare 26 incontri, 40 ricercatori e ben 22 laboratori interattivi, grazie alla collaborazione con diversi istituti di ricerca quali Fondazione Umberto Veronesi IEO, IFOM, Infn e Istituto Clinico Humanitas e personaggi di spicco come l’economista Jeremy Rifkin, l’oncologo Umberto Veronesi e il campione olimpico di marcia Maurizio Damilano.

Per tutte le info visitate il sito ufficiale di MEETmeTONIGHT, e scoprite gli altri eventi che si terranno simultaneamente il 25 Settembre in 280 città Europee, li poterete seguire sui social network con l’hashtag #mm2night2015.

Qui potete scaricare il programma completo delle due location:

Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia: 25 settembre dalle h 18,00 alle h 24,00

Giardini Indro Montanelli: 25 e 26 settembre dalle h 11,00 alle h 22,00.