Cosa apprezzate di più quando vi trovate immersi nella natura? Perché è piacevole staccare dalla routine della città e rilassarsi in mezzo al verde di un bosco? Sicuramente per la bellezza della natura e i magnifici paesaggi che sa regalarci. Per i colori, i profumi.. e anche per i suoni della natura! La sensazione di pace e benessere che si prova stando a contatto con la natura è dovuta infatti anche ai suoni che la caratterizzano; come i versi e richiami degli animali, il rumore dell’acqua che scorre, il fruscio del vento tra le foglie, i rami che scricchiolano e gli animali che si spostano. I suoni della natura possono influenzare l’umore, sciogliere le tensioni e rilassare. E per chi avesse bisogno di un aiuto per sintonizzarsi sulle frequenze della natura, gli studenti di architettura della Estonian Academy of Arts, in collaborazione con due aziende locali, hanno ideato e realizzato degli appositi megafoni allo scopo di amplificare l’armonia della natura e creare un rifugio e spazio di meditazione. Soprannominati “Ruup”, i megafoni sono stati posizionati nella foresta di Võru county, in prossimità del Centro Naturalistico Pähni.

© Estonian Academy of Arts

I giganteschi megafoni sono pensati come spazi in cui gli escursionisti possano riposarsi o dormire, sono punti immersi nella natura che invitano a rispettare il silenzio naturale, i suoni e le vibrazioni percettibili in un bosco.

© Estonian Academy of Arts

© Estonian Academy of Arts

Nei megafoni possono essere ascoltati i pensieri. È un luogo per sfogliare il “libro della natura”, per ascoltare e leggere la foresta attraverso i suoni.

Valdur Mikita, partecipante al progetto

© Estonian Academy of Arts

Questo progetto è attento al rispetto dell’ambiente, prendendo in considerazione anche la tutela del silenzio della natura dall’inquinamento acquistino urbano. Le frequeze della natura possono essere benefiche più di quanto immaginiamo!

© Estonian Academy of Arts

© Estonian Academy of Arts

© Estonian Academy of Arts

 

 

 

 

 

 

 

Source: TreeHugger.com