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  1. Dormi a sufficienza: dormire fa bene all’umore e al benessere, incide sul metabolismo, riduce il rischio di diabete e obesità, aiuta la concentrazione e la memoria. Riposare vuol dire anche favorire il rilassamento psico-fisico.
  2. Fai yoga e prova la meditazione: entrambe le pratiche danno serenità e potenziano la concentrazione. Bastano cinque minuti al giorno.
  3. Dedicati più tempo: tempo da dedicare alle telefonate con i propri genitori che vivono in un’altra città, ai figli che crescono in fretta, agli amici. Cerca di apprezzare fino in fondo tutte le cose belle che la vita ci regala e che spesso ci sfuggono via.
  4. Ridi di più: le risate stimolano le endorfine, allontanano lo stress, tengono allenati i muscoli e ossigenano i polmoni.
  5. Impara a dire “no”: nel momento in cui ci si sente sovraccarichi di cose da fare, meglio dirlo per evitare stress, insoddisfazione e malintesi.
  6. Impara a gestire ansia e rabbia: cerca di non farti sopraffare da sentimenti negativi e vivere a pieno ogni momento.
  7. Cerca il benessere anche sul lavoro: il lavoro occupa la maggior parte della giornata. Rivolgiti ai tuoi colleghi con gentilezza e ascolta punti di vista diversi dal tuo. Lavorare eticamente e con cortesia produce ottimi risultati.
  8. Fai esercizio fisico almeno due volte la settimana: il corpo sarà più tonico, le articolazioni più forti e le endorfine prodotte ci faranno sentire meglio.
  9. Coltiva le tue amicizie: chi trova un amico trova un tesoro. Confrontati con chi ti arricchisce, condividi le tue emozioni. La comunicazione con persone fidate avrà un effetto decisamente positivo su di te.
  10. Accettati, Migliorati: accettare i propri difetti è la chiave per vivere in serenità: ti sentirai meglio con te stesso e ti sarà più facile comprendere i difetti degli altri. Analizza i tuoi limiti e lavora per superarli, ma non senza aver furia di cambiare da un giorno all’altro. Poco alla volta otterrai sicuramente dei buoni risultati. Il rischio di sbagliare persiste ma non è un problema. Fai nuove esperienze: ti sentirai più consapevole e più sicuro di te.

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