new_science_bldg_classroom

EFG – European Funding Guide – è una piattaforma cofinanziata dalla Commissione Europea e realizzata dalla non-profit tedesca ItS – Initiative für transparente Studienförderung (Initiative for transparency in student finance) che aiuta gli studenti a trovare una borsa di studio. In Europa ne esistono 12.320 e stanziano complessivamente quasi 27 miliardi di euro. Due terzi degli studenti universitari europei non ha mai fatto una domanda di borsa perché, molto probabilmente, non conosce le opportunità esistenti. Grazie alla piattaforma EFG adesso è possibile offrire informazioni e matching fra chi cerca un aiuto economico per studiare e chi lo offre. Il progetto sfata 5 luoghi comuni sul tema:

  • Le borse di studio riguardano il merito o il reddito: non è vero, perchè esistono varie opportunità che dipendono, ad esempio, dal lavoro dei genitori e dal luogo in cui vivi.
  • Sono pochi gli enti che offrono borse di studio: sono oltre 12.000 le borse di studio esistenti.
  • Le borse di studio sono disponibili solo nel primo semestre: le opportunità finanziarie sono disponibili dodici mesi l’anno.
  • Troppe persone richiedono una borsa di studio: più di due terzi non prova nemmeno a compilare la domanda in quanto non è a conoscenza delle opportunità.
  • La compilazione delle domande richiede troppo tempo: European Funding Guide fornisce agli studenti assistenza per compiere questa operazione in pochi semplici passaggi.