Quante volte abbiamo pensato che la carta dei giornali quotidiani al giorno d’oggi fosse un po’ uno “spreco” di materia prima? In fondo… possiamo leggere tutto online!

Dal Giappone arriva la risposta a questo pensiero!
Il Mainichi Shimbun, è un giornale giapponese pubblicato da The Mainichi Newspapers Co. Ltd, stampato due volte al giorno, e “gemello” del sito web in lingua inglese chiamato Mainichi Newspapers, che pubblica notizie in doppia lingua lette da utenti sparsi in tutto il mondo.

Mainichi_newspaper

Una riunione di redazione del Mainichi Shinbun.

Cos’ha di speciale questo quotidiano? Il Mainichi Newspapers una volta letto non va a finire nella raccolta differenziata della carta, finisce in giardino dove dopo pochi giorni le pagine si trasformano in verdi germogli.

Le pagina del The Mainichi sono realizzate con materie prime di riciclo unite a semi che, pressati e resi compatti, vanno a costituire i fogli di carta. L’inchiostro è prodotto utilizzando sostanze vegetali.


Una volta letto, il giornale può essere semplicemente gettato in girdino intero oppure sminuzzato.  La speciale carta è stata ideata con l’intento di diminuire i rifiuti e aumentare il verde nelle città, semplicemente leggendo il giornale.