Francesco Cascino, esperto di arte contemporanea, condivide con ChomeTEMPORARY la sua famosa newsletter che raccoglie gli eventi culturali piu interessanti in Italia e all’estero.

Chi ci segue sul nostro sito, chi segue le nostre iniziative, chi legge i nostri articoli su Tafter e su ChomeTEMPORARY, chi guarda le immagini che postiamo su Facebook e sugli altri Social, dalle quali si trae lo spirito che anima ARTEPRIMA e i suoi Soci, i suoi amici, i suoi partner, sa bene che siamo attivi su molti fronti e con diverse modalità.

Formazione di nuova generazione

Ci caratterizzano la formazione e l’aggiornamento, certo, ma anche la genuinità degli incontri dal vivo, l’autenticità dello stare insieme, dove idee e sentimenti prendono vita vera, diventano visione, analisi, nutrimento e, conseguentemente, azione. A tal proposito, abbiamo caricato sul nostro sito le immagini scattate durante l’ultimo workshop ABContemporary “DALLA FOTOGRAFIA ALL’IMMAGINE DIGITALE. Storia, linguaggi, mercato” organizzato in collaborazione con MIA Fair lo scorso 5 e 6 aprile presso La Forgiatura a Milano, dove abbiamo imparato il rapporto diretto e indiretto tra la foto e l’evoluzione, la scienza, lo studio, la società, l’uomo e il lavoro.

Un lavoro a regola d’Arte

Abbiamo scritto un articolo sul rapporto profondo tra arte e idee, impresa e lavoro. Non parliamo di sponsorship, superata da anni e completamente inutile. Parliamo del fatto che l’arte è la madre di tutti i fenomeni legati alle idee, le quali generano impresa e lavoro. Senza questo collegamento, si resta fermi. La relazione diretta tra arte visiva e progettazione innovativa, è un fenomeno di cui si è persa traccia in questa società distratta che corre verso il nulla, ma che è necessario e vitale recuperare. Sul sito dei Cavalieri del Lavoro, gente che produce più o meno il 30% del PIL nazionale… potrete leggere le nostre tesi che sono state gentilmente ospitate da Paola Perna, cliccando QUI.

Inoltre, siamo nel mezzo di un ulteriore cambio di struttura organizzativa di cui vi daremo conto a fine Maggio. L’organizzazione di ARTEPRIMA, come sapete, è pensata come quella di un’azienda, anche se per noi resta fermo e vitale il carattere associativo e culturale; il nostro è il territorio dell’approssimazione che genera confronto e cambiamenti quotidiani, fantasia e scienza, coraggio e prudenza.

La doppia anima convive perfettamente con gli obiettivi; è tempo di uscire dai pregiudizi e dagli schemi obsoleti del Novecento. Si può essere uomini d’affari e restare etici e generosi. Si può e si deve generare valore per se e per gli altri partendo dalla cultura e dall’arte, vero DNA italiano, senza perdere di vista la sostenibilità e il pragmatismo. Gli artisti devono tornare a indicare la Via, come è stato per secoli, e noi dobbiamo aiutarli a riprendere la titolarità della visione collettiva e connettiva.

Agenda 19eVenti n. 25 aprile/maggio 2014

Scaricate la nuova Agenda 19eVenti con le prossime mostre e opening selezionati per qualità e/o tasso di innovazione culturale.

Agenda 19eVenti n. 25 aprile/maggio 2014

Crisi e cultura. E se si pensasse a un incentivo per la partecipazione?

E se, per far ripartire il settore culturale, si creassero incentivi fiscali per la fruizione? In parole povere: se compro un biglietto per andare a teatro o entrare in un museo, non ci pago le tasse. La proposta – in realtà più articolata di quanto qui sintetizzato – di Stefano MontiLeggi online.

 

Iscriversi ad ARTEPRIMA è facile, conveniente e, soprattutto, utile.

L’arte genera evoluzione e apertura mentale da sempre, se impariamo a conoscerla e riconoscerla; l’aggregazione e la formazione intorno all’arte, genera una vita migliore. Per se e per gli altri, nel nostro caso.

Venite con noi, aggiungiamo valore al tempo. In ARTEPRIMA il futuro in anteprima.

Un caro saluto e grazie sempre.

Francesco Cascino
presidente

 

 

ARTEPRIMA
Lungotevere Portuense 158
00153 Roma (Italia)
Mob +39. 335. 58 77 992
Roma +39. 06. 45 43 25 57
cascino(at)arteprima.org
www.arteprima.org
www.francescocascino.com
Skype: francescocascino